SCUOLA DI MUSICA "MUSICALIA" A TERNI

HOME PAGE
ANNI SCOLASTICI
CONTATTI
CORSI
ISCRIZIONI
NOTIZIE GENERALI
EVENTI

NOTIZIE GENERALI

L’associazione Culturale MUSICALIA nasce a Terni nel 1990 con l’intento di operare attivamente nel settore dell’educazione e della formazione di bambini e ragazzi in ambito musicale ed artistico in generale.

Oltre all’attività di educazione musicale individuale e di gruppo in sede, abbiamo collaborato con vari circoli didattici della provincia di Terni e di altre province, lavorando con bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

Con il passare degli anni ci siamo resi conto che il nostro lavoro oltre a divulgare un tipo di cultura musicale secondo i canoni accademici dei Conservatori Statali di musica, si stava differenziando con la propedeutica musicale ( rivolta a bambini in età prescolare ) e la musicoterapia ( rivolta a normodotati e portatori di handicap).

In seguito la nostra risposta musicale ha voluto adeguarsi alla crescente richiesta da parte di adolescenti, giovani e adulti riguardo alla musica leggera.

Dopo oltre venti anni di attività  possiamo affermare con piena soddisfazione che attualmente le sezioni di musica classica e leggera procedono parallelamente, collaborando insieme e crescendo musicalmente con pari  intensità.

Gli obiettivi dell’associazione a livello sociale e culturale sono fondati su chiari presupposti teorici ed epistemologici: la musica ha una valenza fondamentale nella formazione della persona e della qualità della vita, purché  vissuta, appresa e praticata a partire dalla persona stessa, dalle sue esigenze e peculiarità.

Le attività proposte all’interno dell’associazione, portate avanti da musicisti di consolidata esperienza, possono costituire un’alternativa alla didattica dei conservatori. Alla base di tale lavoro si fonda il metodo secondo il quale l’allievo sperimenta la musica come arte totale, attraverso il corpo e i sensi; in tal modo il prodotto musicale diviene diretta conseguenza di un’interiorizzazione mentale, corporea e psicologica dell’esperienza e rappresenta per l’allievo una reale espressione di sé.

Su questa base, consolidata e condivisa dagli insegnanti, si fondano le diverse attività individuali e di gruppo, che sono finalizzate alla conoscenza e all’approfondimento della tecnica strumentale specifica, offrendo all’allievo l’opportunità concreta di esprimersi pienamente con il proprio strumento.

 

Piazza San Francesco 12, Terni - TR